Una giornata estremamente soleggiata ha fatto da cornice alla tappa finale dell’RKC Asi Lazio. Tra i cordoli della pista di Artena si sono svolte le battaglie decisive per ottenere i punti destinati al titolo. Le lotte serrate non sono mancate, con piloti che hanno anche ottenuto le prime pole e i primi podi dell’anno chiudendo la stagione in bellezza!
Primi a scendere in pista i piloti della categoria Medium con Carlo De Angelis che strappa la pole position in 52”.086”’. Al via di Gara1 Fabrizio Sarandrea parte molto bene e insidia subito la posizione di De Angelis. Un contatto in curva uno porta a dei contatti e dei tagli di pista notati subito dalla commissione. I contatti portano i primi due a fuggire indisturbati dal resto del gruppo. Stefano Segatori dopo un taglio registrato dalla commissione prende 10” di penalità ma si instaura saldamente in terza posizione trainando alle sue spalle tutto il gruppo. De Angelis riesce a passare su Sarandrea mentre alle sue spalle Segatori scivola in quinta posizione con Matteo Cosimetti e Valerio Tropea che passano avanti. Tra i due si innesca una bagarre veramente bella e curva dopo curva Tropea studia il sorpasso e riesce a conquistare la terza posizione della gara.
RISULTATI 1.De Angelis 2.Sarandrea 3.Tropea 4.Cosimetti 5.Acciani 6.Petrucca 7.Carone 8.Benvenuti 9.Segatori
In Gara2 parte ancora bene Sarandrea che si rimette davanti a De Angelis, con ancora Cosimetti terzo. Si creano due coppie in gara con la lotta per la leadership e per la terza posizione con Acciani che insidia la posizione di Cosimetti. Molto ricompattati nelle fasi finali di gara con praticamente tutti in lotta per la vittoria. In un solo giro succede di tutto, le posizioni si invertono con una rimonta entusiasmante di Donatello Carone che curva dopo curva recupera posizioni e si prendere una super leadership della gara. De Angelis stringe i denti e si mantiene stabile in seconda posizione. Acciani invece conquista la terza posizione tallonato da Cosimetti e Sarandrea.
RISULTATI 1.Carone 2.De Angelis 3.Acciani 4.Cosimetti 5.Sarandrea 6.Segatori 7.Tropea 8.Benvenuti 9.Petrucca
Per la categoria Heavy Dante Fantasia porta a casa la prima casella dello schieramento in 52”.554”’ . Al via il leader si mantiene in prima posizione già in solitaria dopo solo un giro, mentre alle sue spalle si instaura Roberto Purricelli anche lui da solo; in terza posizione Massimo Guidi che si porta dietro tutto il gruppo. Alessandro Graziani incappa in una penalità di 5” a causa di una partenza anticipata ma in gara instaura una bella bagarre con Marco Palazzi per la quarta posizione. Guidi riesce a recuperare su Purricelli, mentre Palazzi passa Graziani e prova a recuperare sulla coppia davanti. Nelle battute finali la lotta è tutta per la seconda posizione con ben quattro piloti in lotta: Guidi, Purricelli, Palazzi e Graziani incollati. I piloti in seconda posizione iniziano ad alternarsi a suon di sorpassi. Un contatto però causa un brutto incidente proprio nel gruppo in lotta e la commissione di gara è costretta a dare la bandiera rossa convalidando la gara a due giri dalla fine.
RISULTATI 1.Fantasia 2.Palazzi 3.Purricelli 4.Brizzi 5.Guidi 6.Pompei 7.Graziani 8.Romanelli
In Gara2 parte ancora bene Fantasia subito tallonato da Palazzi e Purricelli. Massimiliano Pompei si riaggancia al gruppo e porta con se anche Guidi. Un unico gruppo compatto in lotta per la seconda posizione, Guidi passa Pompei mentre Palazzi e Purricelli prendono un leggero margine sugli inseguitori. Ancora un sorpasso per Guidi che si porta terzo alle spalle di Palazzi. Ma il colpo di scena è per Alberto Romanelli che rimonta e passa tutti portandosi fino alla seconda posizione andando a recuperare fino all’ultimo giro. La lotta rimane super accesa per la quarta posizione, con Graziani, Palazzi, Pompei e Purricelli che utilizzano ogni angolo della pista. Arrivo al Fotofinish con Romanelli affiancato a Fantasia ma che non riesce a chiudere con la vittoria, portando a casa una gara perfetta con una rimonta dall’ottava alla seconda posizione.
RISULTATI 1.Fantasia 2.Romanelli 3.Guidi 4.Graziani 5.Purricelli 6.Pompei 7.Palazzi 8.Brizzi
Per la categoria Light segna la sua prima pole stagionale Flavio Marinelli con il tempo di 52”.071”’ che è anche il giro più veloce della giornata. Partono tutti molto ordinati con Alessio Piras che tenta subito di prendere la posizione su Marinelli, bagarre alle loro spalle con Lorenzo Mori e Matteo Marconi il contatto fra i due costerà a Mori molte posizioni in gara mentre a Marconi una penalità di 5”. Marconi però recupera e si incolla ai due in testa. Recupera anche Stefano Gagliardini e i quattro rimangono vicinissimi. Marconi sopravanza Piras e insieme a Marinelli scappano dal gruppo a suon di giri veloci. Marconi prende la testa della gara ma Marinelli non molla e rimane vicinissimo. Per la terza posizione invece si instaura un gruppetto di tre piloti con Piras, Gagliardini e Mori. Tra i tre la spunta Piras con Mori che nelle battute finali riesce ad avere la meglio su Gagliardini. Vince alla bandiera a scacchi Marconi ma a causa della sua penalità Marinelli la spunterà per la vittoria della manche.
RISULTATI 1.Marinelli 2.Piras 3.Mori 4.Gagliardini 5.Marconi 6.Burani
Piras in Gara2 riesce a prendere subito la testa della gara e si mette in lotta fin da subito con Gagliardini per la leadership. Si riavvicinano però dopo qualche giro anche Marinelli e Marconi creando un unico gruppetto in lotta per la vittoria. La lotta è serratissima, Gagliardini prova a prendere la testa della gara, mentre Marconi passa terzo e prova in tutti i modi a passare Piras in seconda. Tanti i cambi di posizione, con Piras che riesce a passare e vincere la gara, seguito da Marconi e Marinelli.
RISULTATI 1.Piras 2.Marconi 3.Marinelli 4.Gagliardini 5.Burani 6.Mori