Qualche nuvola ha fatto da padrona per la sesta tappa del RKC Asi Lazio, svoltasi presso il Circuito Valle del Liri di Arce. Le temperature però sono stante anche piuttosto elevate consentendo ai piloti di condurre ottime gare e belle battaglie. Primi a scendere in pista i piloti della categoria Heavy con Marco Palazzi che conquista la prima pole position di giornata in 69’’.116’’’. In partenza non parte bene Massimiliano Pompei mentre Roberto D’Eramo e Palazzi partono molto bene. D’Eramo che prende subito la testa della gara. Il gruppo rimane compatto ma D’Eramo cerca subito di staccarsi dal gruppo, una grande prestazione per la wild card all’esordio in campionato. I distacchi sembrano farsi piuttosto importanti tranne per la quarta posizione tra Purricelli e Alessandro Graziani che iniziano a scambiarsi la posizione. D’Eramo inizia a scappare mentre Graziani continua a recuperare posizioni prendendo la terza piazza ai danni di Pompei. Le posizioni sembrano stabilizzarsi con un infuocato Graziani che punta la seconda posizione. Graziani riesce a conquistare la seconda posizione e si porta dietro anche Pompei, mentre più in difficoltà Palazzi che lotta per la quarta posizione con Purricelli. Trionfa per la sua prima volta D’Eramo.
RISULTATI 1.D’Eramo 2.Graziani 3.Pompei 4.Palazzi 5.Purricelli 6.Guidi 7.Brizzi 8.Romanelli
In Gara2 parte bene D’Eramo che mantiene la prima posizione, alle sue spalle Roberto Purricelli conquista la seconda posizione già nella prima curva. Dietro invece un po’ di caos. Recupera qualche posizione Massimo Guidi che alla fine del primo giro si trova in quarta posizione. Bagarre tra le ultime posizioni tra Graziani, Palazzi e Alberto Romanelli. Già nel secondo giro si accende la lotta fra D’Eramo e Purricelli che conquista la testa della gara. Ne approfitta Pompei che si prende la seconda posizione. Si accende un’altra lotta tra Guidi e Palazzi che prova a superare l’avversario e ci riesce dopo una serrata lotta sul rettilineo opposto al via. In curva uno però Guidi restituisce il sorpasso e si riporta davanti. Bagarre accesa anche per la prima posizione tra Purricelli, D’Eramo e Pompei, al quinto giro D’Eramo riesce a prendere la posizione su Pompei. Purricelli alla fine del quinto giro se ne va indisturbato mentre c’è un continuo scambio di posizioni tra Pompei e D’Eramo. A metà del sesto giro Romanelli approfitta della bagarre tra Pompei e D’Eramo e si prende la terza posizione, Pompei però sorpassa Romanelli che gli rimane vicinissimo. Anche Guidi passa Romanelli ma alla fine dell’ ottavo giro si rinvertono le posizioni. Nel corso del penultimo giro Pompei cerca di prendersi la seconda posizione su D’Eramo ma non ci riesce e gli rimane attaccato. Proprio all’ultimo giro Romanelli tenta l’assalto su Pompei e riesce a mettere a segno il sorpasso prendendosi così la terza posizione, la lotta continua fino alla bandiera a scacchi con Romanelli che ha la meglio e mantiene la terza posizione.
RISULTATI 1.Purricelli 2.D’Eramo 3. Romanelli 4.Pompei 5.Palazzi 6.Guidi 7.Graziani 8.Brizzi
Per la categoria Light la pole viene conquistata da Alessio Piras in 67’’.376’’’. Parte bene il pole man con Lorenzo Mori che gli si affianca subito e alle loro spalle Flavio Marinelli dopodiché un bel vuoto fino al quarto. Si accende la lotta con Matteo Marconi che prova a risalire e Stefano Gagliardini. Marconi riesce a passarlo prendendo la quarta posizione e cercando di ricucire sul gruppo. Piras e Mori entrano in lotta e si infila nella lotta anche Marinelli che prende la seconda posizione. Piras, Marinelli e Mori iniziano a darsi fastidio e ne approfitta Marconi per ricucire completamente il distacco, innescando così una lotta a quattro. La lotta è serratissima, Mori riprova a prendere la posizione, ma Piras gli restituisce il sorpasso e passa anche Marconi che si mette così in seconda posizione dopo una splendida rimonta. Le posizioni sembrano consolidarsi una volta che Mori prende il controllo della gara seguito da Marconi e Piras; perde invece un po’ di ritmo Marinelli che si ferma in quarta piazza.
RISULTATI 1.Mori 2.Marconi 3.Piras 4.Marinelli 5.Gagliardini 6.Burani
In Gara2 non parte benissimo Mori, ma riesce a mantenere la testa del gruppo. Si accende invece subito la lotta fra Piras e Marconi. Un ottimo spunto di Marconi gli permette già nel primo giro di prendere la leadership della gara. Intanto si accende la lotta anche fra Piras e Gagliardini, con Gagliardini che riesce a prendere la terza posizione. Una lotta che non sembra affatto spegnersi i due continuano a scambiarsi le posizioni mentre Marconi vola indisturbato leader della gara. Proprio sotto la bandiera a scacchi Piras tenta il tutto per tutto per passare Gagliardini ma non riesce e deve accontentarsi della quarta posizione.
RISULTATI 1. Marconi 2.Mori 3. Gagliardini 4.Piras 5.Burani 6.Marinelli
Nella categoria Medium il tempo migliore è segnato da Giovanni Ricci in 68’’.201’’’. Ma la partenza migliore è senza dubbio di Andrea Acciani che passa dalla terza alla prima piazza. Perde diverse posizioni Ricci, mentre in seconda posizione si instaura Fabrizio Sarandrea anche lui recuperando tre posizioni. Poche curve ed è Carlo De Angelis ad avere la meglio mettendosi in terza posizione alle spalle di Ricci, con un primo giro che vede molteplici cambi di posizione. Acciani inizia la sua rimonta mettendo ampio margine tra sé e gli avversari con De Angelis che lo segue dalla seconda posizione. Inizia la rimonta anche per Matteo Cosimetti che si porta in terza posizione. Proprio quando tutto sembrava ormai congelato, Cosimetti prende la seconda posizione su De Angelis. Con un ottimo sorpasso De Angelis riesce a riprendersi la seconda posizione proprio all’ultimo giro mettendo in scena una battaglia al fotofinish, mentre indisturbato va a vincere con ampio margine Acciani.
RISULTATI 1.Acciani 2.De Angelis 3.Cosimetti 4.Ricci 5.Benvenuti 6.Segatori 7.Sarandrea
In Gara2 parte bene Acciani, ma Cosimetti prende subito la seconda posizione su De Angelis. Più in difficoltà Ricci che si vede sfilare da Stefano Segatori e Alessandro Benvenuti. Acciani conduce la gara in modo indisturbato, mentre De Angelis e Benvenuti cercano in tutti i modi di rimanere vicini a Cosimetti. Bagarre anche fra De Angelis e Benvenuti, che avvantaggia Segatori che ricuce il distacco e si posta vicino alla coppia. Si formano poco dopo due coppie in lotta con: De Angelis che tenta di prendere la posizione su Cosimetti e Segatori che tenta di passare Benvenuti. Entrambi i sorpassi riescono ma mentre Segatori si libera di Benvenuti, la battaglia fra De Angelis e Cosimetti non sembra fermarsi. De Angelis riesce a difendere con le unghie la sua seconda posizione riuscendo a chiudere alle spalle del leader indiscusso di giornata Acciani.
RISULTATI 1.Acciani 2.De Angelis 3.Cosimetti 4.Segatori 5.Benvenuti 6.Ricci 7.Sarandrea